Sei Qui: Home > Arezzo
Arezzo
Passeggiare per Arezzo è un’esperienza unica e difficile da dimenticare: la città è piccola ma deliziosa, vivace e accogliente. Il suo centro storico un affascinante susseguirsi di antichi monumenti, belle piazze, storie di cavalieri, artisti e poeti.
Quasi in ogni strada vedrai affacciarsi le vecchie vetrine di storici antiquari che ti invitano ad addentrarti all’interno di un mondo magico, ricco di tesori di ogni tempo.
Numerosi ristoranti ti faranno assaporare le delizie gastronomiche aretine e toscane, dai crostini di pane con i più vari condimenti, alle pappardelle con sugo di lepre e alla ribollita, per continuare poi con la carne di chianina, i cantucci, il gattò aretino, e bagnare il tutto con un ottimo bicchiere di vino Chianti dei Colli aretini D.O.C.G.
Secondo un’antica tradizione, il nome di Arezzo deriverebbe dal termine “arazio” per indicare una zona molto fertile, visto che “Arez” in ebraico significa “terra”. Questa ipotesi, per quanto riconosciuta oggi come scientificamente improbabile, ci parla della ricchezza naturale di questo territorio, ricchezza che, fin dall’antichità, ne ha determinato la grandezza e lo splendore.
Affascinante e suggestiva la Piazza Grande, cuore pulsante delle tradizioni della città, scelta non a caso da Roberto Benigni come location per le riprese del suo film capolavoro La Vita è Bella (1997).
La prima domenica di ogni mese - e il giorno precedente - la piazza è il centro della celeberrima Fiera Antiquaria di Arezzo, la fiera dell’antiquariato più antica e più grande in Italia, con oltre 500 selezionati espositori provenienti da tutta la penisola.
Due volte all’anno - in giugno e in settembre - Piazza Grande è inoltre il magnifico scenario della medievale Giostra del Saracino, spettacolare torneo cavalleresco in cui i cavalieri dei quattro quartieri cittadini si contendono la prestigiosa Lancia d’Oro.
Nelle numerose chiese del centro storico aretino, scoprirete invece capolavori d’arte di prim'ordine, quali lo straordinario Crocifisso di Cimabue, i celeberrimi affreschi del grande Piero della Francesca , le luminose pale d'altare invetriate della famiglia della Robbia e ancora le inimitabili vetrate del maestro francese Guillaume de Marcillat.
Arezzo offre ai suoi visitatori anche tanti ricchissimi musei. I principali:
- la Casa Vasari, completamente decorata ad affresco dal grande artista aretino;
- il Museo d’Arte Medievale e Moderna, che custodisce la migliore produzione pittorica e scultorea aretina dal Medioevo fino all’Ottocento;
- il MUDAS Museum, museo diocesano in cui sono esposti raffinatissimi esempi di Arte Sacra;
- il Museo Archeologico, vastissima collezione di preziosi reperti etrusco-romani, principalmente dal territorio
- la Casa Museo Ivan Bruschi, vera e propria “casa delle meraviglie” dove è possibile ammirare l’enorme collezione dei più svariati oggetti di antiquariato (circa 10.000), collezionati con passione dal fondatore della Fiera Antiquaria di Arezzo.
Non resta che scegliere un itinerario, visitare Arezzo, scoprirla insieme passo dopo passo, e innamorarsi di quella che molti visitatori definiscono “una piacevole e inaspettata sorpresa”..!
PERCORSI SPECIALI: Se hai già visitato Arezzo ma non vedi l'ora di saperne di più, se vieni per la prima volta ma non sei tipo da percorsi "tradizionali", se sei aretino ma vorresti vedere la tua città con occhi nuovi....allora non lasciarti sfuggire l'occasione di prenotare una visita guidata "speciale" per apprezzare angoli nascosti di Arezzo e catturarne tutti i tesori!