Sei Qui: Home > Vallate Aretine > Valtiberina > Anghiari

Anghiari

 Riconosciuto come uno de I Borghi più belli d’Italia, Anghiari riesce sempre ad incantare il visitatore con i suoi suggestivi scorci, la sua conformazione ad anelli concentrici e le sue mura perfettamente conservate, custodi di un piccolo mondo che sembra essersi fermato all’epoca medievale.

Una variegata e antica tradizione artigianale, che ha il suo fiore all’occhiello nella locale ditta Busatti, produttrice dal 1842 di tessuti morbidi e finemente decorati, e numerose manifestazioni goliardiche, quali la curiosa Scampanata, fanno del borgo una meta interessante in ogni periodo dell’anno.

Legato alla famosa Battaglia che Leonardo da Vinci avrebbe dovuto immortalare in una delle pareti del Salone dei Cinquecento a Firenze, il nome di Anghiari è famoso anche per eccellenti prodotti gastronomici, come i bringoli, spaghettoni di acqua e farina che si condiscono con prelibati sughi di carne o di funghi, e la torta mantovana, delizioso dessert fatto con i pinoli.

 Avvalersi di una guida turistica abilitata significa proprio conoscere nel dettaglio tutti questi aspetti che rendono Anghiari così unica e immergersi senza pensieri in un luogo fiabesco!

anghiari

Realizzazione siti web ActiveSite.it Cookies - Foto di Andrea Bardelli