Percorsi speciali
Oltre ai percorsi tradizionali, potrai scegliere degli itinerari particolari per saperne di più sui principali monumenti e per catturare tutti i segreti di Arezzo!
Ecco alcune proposte, ottime anche per le scuole!
1) Tour sulla Giostra del Saracino - la Lancia d'Oro
(durata 2 h)
La Giostra del Saracino è un emozionante torneo cavalleresco che affonda le sue origini nel Medioevo. Nato sicuramente come evoluzione di un’esercitazione militare, divenne presto uno spettacolo in cui nobili cavalieri misuravano abilità e coraggio. Tradizione vuole che si giostrasse ad Arezzo già ai tempi di Dante, poiché egli ricorda nel canto XXII dell’Inferno “Corridor vidi per la terra vostra, o Aretini, e vidi gir gualdane, fedir torneamenti e correr giostra”. Per questo motivo nell’attuale rievocazione storica della Giostra tutti i figuranti (cavalieri, armigeri, sbandieratori, musici, etc) vestono preziosi e sgargianti costumi medievali.
Questo tour parte proprio dal luogo dove i quartieri della città si sfidano, il “campo di battaglia”, la Piazza Grande, e prosegue con la visita alla bottega artigiana del maestro intagliatore della Lancia d’oro, l’ambito premio della Giostra. Francesco Conti dal 1978 realizza splendide lance in legno, poi ricoperte d’oro, con l’impugnatura scolpita a ricordo di eventi e personaggi della storia locale e nazionale. Con la disponibilità e la gentilezza che lo contraddistinguono ci permetterà di osservarlo mentre è al lavoro e ci illustrerà modi e tecniche per scolpire il trofeo della Giostra.
Previa disponibilità della stessa, sarà possibile aggiungere la visita della Sede degli Sbandieratori del Saracino, da cui si gode una suggestiva vista dall’alto della Piazza.
2) La bellezza e la donna
(durata 2 h)
“La figura femminile è il sogno, è la speranza, è il desiderio..” (V.Sgarbi)
Tenendo a mente queste parole, visiteremo la città e la Casa Museo Ivan Bruschi seguendo un filo “rosa” che vi farà conoscere importanti figure femminili legate ad Arezzo e la cura che le donne hanno avuto nei secoli per aumentare e preservare la loro bellezza.
A conclusione del percorso, previa disponibilità della stessa (prenotazione obbligatoria), ci sarà la possibilità di visitare gli affreschi di Piero della Francesca “La Leggenda della Vera Croce”, per una durata di ulteriori 30 minuti.
3) Bellezze etrusche e tornei medievali
(durata 2 h)
Visiteremo la parte cosiddetta “vecchia” di Arezzo, dove tracce evidenti degli Etruschi si intrecciano con avvincenti storie di cavalieri medievali…un percorso tutto da scoprire, per coloro che amano viaggiare nel tempo!
A conclusione del percorso ci sarà la possibilità di visitare la splendida Casa Museo Ivan Bruschi, per una durata di ulteriori 30 minuti.
4) Arezzo dei miracoli
(durata 2 h 30’)
Nella città di Arezzo, il culto della Vergine Maria è espresso con grande varietà di titoli e di immagini.
Partendo dalla Cattedrale, andremo a visitare tutti i luoghi Mariani per eccellenza, approfondendo le vicende legate ai miracoli e ai loro esiti nell’arte e nella vita degli Aretini.
5) Sulle tracce di Giorgio Vasari
(durata 2 h)
Come in una appassionante caccia al tesoro, visiteremo il centro storico di Arezzo ricercando tutte le opere lasciate dal Vasari nelle chiese e nelle piazze cittadine!
Il tour comprende la visita del bellissimo Museo Diocesano MUDAS, dove si conservano numerosi dipinti pieni di grazia e armonia firmati dal grande maestro.
6) Chiare, fresche e dolci acque
(durata 2 h)
Arezzo, città che ha dato i natali a Francesco Petrarca, ma anche città ricca di acqua, matrice di vita oltre che oggetto e mezzo di un vero e proprio culto in antichità.
Partiremo proprio dalla Casa del Petrarca, dove il grande poeta vide la luce e visse i suoi primi anni di vita, e ci imbatteremo subito nel pozzo di Tofano, protagonista di boccaccesche avventure.
Seguiremo poi il percorso delle acque che tuttora alimentano pozzi e fontane del centro storico, e risaliremo anche l'affascinante corso del tempo andando a scoprire il luogo dove si nascondono oggi le antiche terme romane.