Sei Qui: Home > Arezzo > Casa Vasari

Casa Vasari

 

Giorgio Vasari (Arezzo 1511- Firenze 1574) è stato un artista versatile e poliedrico, scrittore del primo trattato di storia dell’arte della storia dell’umanità (Le Vite de’ più eccellenti pittori, scultori,architettori da Cimabue insino a’ giorni nostri), architetto degli Uffizi, nonché appassionato e fecondo pittore.


Nel corso della sua lunga carriera, ha lasciato ad Arezzo maestose architetture, come il bel loggiato di Piazza Grande, e raffinate pitture, che fanno oggi bella mostra di sé all’interno di chiese e musei.


Ma soprattutto è proprio ad Arezzo che è possibile ammirare quel tesoro nascosto che è Casa Vasari: l’edificio venne acquistato dallo storiografo appena “principiato” (1541) e da lui scelto non solo come dimora nuziale ma anche come luogo atto ad accogliere una vasta collezione di opere d’arte di artisti suoi contemporanei. Il Vasari inoltre arricchì tutte le sale dell'abitazione con una decorazione di vivacissimi affreschi che celebrano l’Arte e l’Artista.


Visitare il museo con una guida turistica abilitata vi permetterà di gustarvi tutte le sue meraviglie e di conoscere senza censure la vita e i pensieri del grande Giorgio!

 

Orario museo: lunedì-sabato 9,00-19,00 (chiuso il martedì); domenica e festivi 9,00-13,00
Biglietti: intero 4 €; ridotto 2 €

 

E se rimarrete colpiti dal fascino del Vasari, vi propongo una visita guidata fatta su misura per voi! L’itinerario “Sulle tracce di Giorgio vasari” è una visita guidata di 2 ore che vi farà scoprire tutte le opere lasciate ad Arezzo dal grande maestro: un tour comprensivo di visita all’interno del Museo Diocesano MUDAS, dove si conservano bellissimi dipinti pieni di grazia e armonia

 

 

 

Realizzazione siti web ActiveSite.it Cookies - Foto di Andrea Bardelli